SINDROME DA BIBERON O BABY BOTTLE TOOTH DECAY

COS’È LA SINDROME DA BIBERON O BABY BOTTLE TOOTH DECAY (BBTD)?

Quella conosciuta come sindrome da biberon è responsabile di carie e altri disturbi dentali nei bambini.

Ma cos’è la sindrome da biberon? Il fenomeno consiste nell’ insorgenza di carie sui denti del neonato, per effetto di lunghe e frequenti esposizioni a liquidi e sostanze zuccherine, incluso il latte materno.
La fermentazione degli zuccheri aumenta la produzione di acidi che aggrediscono la superficie dei denti da latte, preparando un terreno favorevole ai batteri della placca che causano carie già intorno ai 3-4 anni.

QUINDI DOBBIAMO EVITARE IL BIBERON?

Ovviamente non possiamo evitare l'utilizzo del biberon, ma possiamo renderlo innocuo con qualche piccolo accorgimento.
Il comportamento giusto da tenere sarebbe evitare che il latte o altre sostanze contenenti zucchero restino a contatto con la bocca per lungo tempo, pulendo i dentini o le gengive con una garza bagnata o semplicemente facendo bere acqua al bambino dopo la somministrazione del biberon.
La sindrome da biberon è spesso associata solo all’ utilizzo di quest'ultimo o all’ allattamento, in realtà è influenzata da diversi fattori come: affollamento dentale, malposizione, alterazione del PH salivare, igiene orale non controllata e alimentazione troppo ricca di zuccheri.

COSA FARE PER PREVENIRE LA CARIE DEI DENTI DA LATTE

Ecco alcuni semplici consigli per evitare l'insorgere della carie senza privarli delle loro abitudini:

  • è molto importante tenere pulita la bocca del bambino, se i dentini non sono ancora spuntati massaggiare le gengive utilizzando una garza inumidita
  • evitare l’uso prolungato del biberon e un consumo eccessivo di bevande o cibi dolci
  • dopo che i dentini da latte sono spuntati, usare uno spazzolino per neonati senza dentifricio, abituando gradualmente il bambino a questa operazione
  •  dai 3 anni in poi , lasciare che sia il bambino inizi ad prendersi cura da solo della propria igiene orale, utilizzando spazzolini e prodotti di pulizia specifici. Rendere tali operazioni divertenti e giocose lo aiuterà ad acquisire questa sana abitudine
  • iniziare ad effettuare controlli dal dentista già dai 3/4 anni, per prendere confidenza con l'ambiente ed evitare il presentarsi di altri disturbi.

Per saperne di più chiama adesso i nostri studi.

CONTATTACI ORA PER UN APPUNTAMENTO

I commenti sono chiusi